Search results for "Paesaggi culturali"
showing 5 items of 5 documents
Sistemi di identità visiva per i luoghi della cultura
2012
Si potrebbero ricostruire le storie delle cose anche solo ripercorrendo le trasformazioni delle parole che le contraddistinguono, le quali, avvicendandosi, custodiscono ben più di quello che lasciano trasparire dal semplice accostamento di una serie di glifi, a cui corrispondono suoni, segni e significati. Così i passaggi non semplici dalla generica definizione cose d’interesse artistico e storico, come viene riportato nella longeva legge 1° giugno 1939, n. 1089, conosciuta come legge Bottai dal nome del suo relatore20, che è considerata fondamentale in materia di tutela (oggi confluita nel Testo Unico dei beni culturali, D. lgs. 29 ottobre 1999, n. 490), alla definizione più precisa e circ…
Il progetto architettonico e paesaggistico come strumento per la valorizzazione dei tracciati storici
2017
Il saggio esplora la possibilità di valorizzazione della straordinaria rete di tracciati storici che ha strutturato i nostri paesaggi, conferendovi ancora oggi identità. Le politiche e le buone pratiche di riscoperta di percorsi che si propongono come itinerari culturali e rotte turistiche. Non si tratta di una mera questione di percorrenze: rivitalizzare un tracciato significa contribuire ad attivare un circolo virtuoso che coinvolge luoghi spesso dimenticati e comunità che sulla propria storia possono rinnovare il proprio futuro. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo ha un ruolo ineludibile il progetto architettonico e paesaggistico quando è capace di innestare un processo di trasfor…
PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE: LA RIGENERAZIONE DEL BACINO MINERARIO DEL NORD PAS DE CALAIS L’iscrizione Unesco e la costruzione della strategia generale
2017
L’attività mineraria, al pari di un evento sismico, rappresenta per il territorio una ferita difficile da rimarginare. I luoghi coinvolti assistono al radicale mutamento dei loro paesaggi, alla trasformazione della loro geografia, alla rottura degli equilibri che per secoli avevano sostenuto la loro economia e società. Questa condizione si aggrava ancor di più a seguito della dismissione delle attività, quando il sistema economico della monocoltura mineraria non costituisce più una risorsa e al suolo rimangono i segni di ciò che era stata l’industria estrattiva. I resti fisici dell’attività industriale iniziano, però, dopo alcuni anni, a esercitare un senso di fascinazione sulla stessa soci…
Pratiche di conoscenza e fruizione collettiva per un’accessibilità fisica e culturale del patrimonio monumentale
2022
I-Access, progetto Interreg Italia-Malta, si interroga sui temi dell’accessibilità fisica e culturale nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta, accomunati da storie parallele di uomini, monumenti, spazi urbani. E lo fa con la costituzione di un gruppo formato da esperti di restauro architettonico e di design della comunicazione visiva, facendo dialogare i due ambiti disciplinari che condividono metodologie e strumenti di lavoro. In tal modo i dati materici e storiografici raccolti dai primi vengono tradotti in configurazioni visibili, leggibili, ordinate, in cui la nuova struttura narrativa consente la corretta accessibilità culturale del monumento e della sua storia. Insieme…
Inventario dei paesaggi a terrazze in Sicilia
2009
La tutela del paesaggio si pone sempre più all’attenzione della pianificazione territoriale. I pae-saggi agrari tradizionali siciliani, soprattutto quelli caratterizzati dalla presenza di terrazzamenti sono in particolare da molti anni soggetti a processi di degrado, abbandono e modificazioni. In assenza di precise informazioni relative all’incidenza ed alle caratteristiche delle aree terraz-zate e nella prospettiva di iniziative volte alla loro tutela e valorizzazione, nel 2006 con il supporto di Arpa Sicilia è stato eseguito l’inventario delle aree terrazzate in Sicilia. Dall’inventario cartografico è emersa una superficie regionale terrazzata complessiva di 69.604 ha (il 2,71 % dell’inte…